NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT AVVOCATO PENALISTA REATI TRIBUTARI - STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE REATI PENALI

Not known Factual Statements About avvocato penalista reati tributari - studio legale diritto penale reati penali

Not known Factual Statements About avvocato penalista reati tributari - studio legale diritto penale reati penali

Blog Article



Gli avvocati specializzati in reati fallimentari sono professionisti legali che si occupano di questioni legali legate ai fallimenti aziendali. Questi avvocati sono esperti nella legge fallimentare e forniscono assistenza legale a imprese e individui coinvolti in situazioni di insolvenza.

a) l’imposta evasa e’ superiore, con riferimento a taluna delle singole imposte, a euro trentamila;

Ambiti di competenza ulteriore maturati nel tempo nell'ambito penalistico sono stati quelli relativi alla difesa di vittime di atti persecutori, maltrattamenti in famiglia e frodi informatiche.

In tema di reati tributari, il profitto di delitti consistenti nell’evasione dell’imposta per mezzo di omessa, infedele o fraudolenta dichiarazione o di omesso versamento, che può essere oggetto di sequestro preventivo funzionale alla confisca per equivalente, è costituito dal risparmio economico derivante dalla sottrazione degli importi evasi alla loro destinazione fiscale e non comprende anche le sanzioni dovute a seguito dell’accertamento del debito, che rappresentano, invece, il costo del reato stesso, derivante dalla sua commissione.

Ho assistito ed assisto soggetti più vari, dagli imputati processati per direttissima, alle parti civili davanti a Corti Militari. La mia conoscenza della procedura penale e del diritto sostanziale è quindi garanzia for each un servizio completo a altamente professionale. Bologna - one.4 km Leggi profilo

45 cod. pen. , dalla insolvenza dei debitori, essendo di pertinenza del sostituto d’imposta la decisione di distrarre a scopi diversi le somme di denaro dovute all’erario.

(i) Le condotte di cui al comma one sono punite a titolo di dolo specifico, consistente nel high-quality di sottrarsi al pagamento delle imposte sui redditi o sul valore aggiunto ovvero di interessi o sanzioni relativi a tali imposte, unitamente alla coscienza e volontà del fatto tipico.

In tema di reati tributari, il termine dilatorio di novanta giorni, concesso al contribuente – ai sensi dell’artwork. five, comma secondo, D.Lgs. 10 marzo 2000, n. seventy four – for every presentare la dichiarazione dei redditi successivamente alla scadenza del termine ordinario, non si configura quale elemento di una causa di non punibilità, ma costituisce un termine ulteriore per adempiere all’obbligo dichiarativo, e for each individuare il momento consumativo del reato di omessa dichiarazione previsto al comma primo del citato artwork.

Giuseppe Palmieri → Avvocato penalista a Bologna Diritto penale: Ho scoperto la mia vocazione per il diritto penale sin dall'inizio della mia vita professionale. Nel corso della mia pluriennale esperienza in tale ambito ho avuto l'opportunità di collaborare con diversi studi legali, acquisendo in breve tempo una competenza a 360° e con riferimento ad ogni tipologia di reato sia difendendo l'imputato che la persona offesa/parte civile.

La profonda conoscenza del diritto penale, sostanziale e processuale, nonché una visione multidisciplinare ed integrata, consente allo Studio di fornire al have a peek at this web-site cliente un’assistenza completa ed altamente qualificata.

In tema di reati tributari, va esclusa la configurabilità del delitto di omesso versamento delle ritenute d’imposta dovute e certificate, in presenza di una transazione fiscale concordata ai sensi dell’art. 182-ter legge fallimentare, ove omologata prima della consumazione del reato coincidente con la facts di scadenza prevista per il versamento omesso. (In motivazione, la S.C. ha osservato che l’accordo transattivo tempestivamente omologato muta gli elementi costitutivi del reato di cui all’art. 10-bis D.Lgs. n. seventy four del 2000, incidendo sia sul termine di pagamento, che può essere dilazionato ovvero frazionato in più rate, sia sull’importo stesso del tributo che, nel caso di imposte varied dall’Iva e find more info di quelle armonizzate, può essere addirittura ridotto for each effetto dell’accordo, con eventuale rimodulazione del debito al di sotto della soglia di punibilità; di modo che il titolo di pagamento non è più costituito dalla dichiarazione annuale di sostituto di imposta o dai certificati rilasciati ai sostituiti, bensì dalla transazione fiscale, il cui eventuale successivo inadempimento comporta la revoca della transazione stessa, ma non anche la reviviscenza del reato).

Elemento soggettivo: il delitto è punito a titolo di dolo specifico, consistente nel good check it out di consentire a terzi l’evasione delle imposte sui redditi o sul valore aggiunto, in aggiunta alla coscienza e volontà di realizzare il fatto tipico (emissione o rilascio di fatture o documenti for each operazioni inesistenti).

Se l’importo non rispondente al vero indicato nelle fatture o nei documenti, for every periodo d’imposta, e’ inferiore a euro centomila, si applica la reclusione da un anno e sei mesi a sei anni.

E’ punito con la reclusione da owing a cinque anni chiunque al wonderful di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, non presenta, essendovi obbligato, una delle dichiarazioni relative a dette imposte, quando l’imposta evasa e’ superiore, con riferimento a taluna delle singole imposte advertisement euro cinquantamila.

Report this page